Maria Bistrica: il santuario nazionale croato

Il villaggio di Maria Bistrica, a 50 chilometri a nord est della capitale Zagabria, si raccoglie attorno al grande santuario mariano, il principale della Croazia, e alla sua venerata Madonna Nera. È un luogo tranquillo, con gli edifici religiosi raccolti attorno alla chiesa che svetta con il suo campanile dalla guglia rivestita in piastrelle colorate, dall’alto di una piccola collina. Il complesso non ha particolari valori artistici ma esprime serenità ed è uno dei simboli della profonda devozione mariana che contraddistingue il popolo croato.

La donna, elegante e di bell’aspetto, è vestita in modo ricercato. Si alza dalla sedia su cui era rimasta silenziosa dopo la fine della messa e si avvia verso l’altare dove si trova la venerata immagine della Madonna Nera.

Apparentemente non la degna di uno sguardo poi, improvvisamente, scivola sulle ginocchia e, tenendo le mani giunte al petto, inizia a procedere strisciando sul pavimento seguendo il percorso che altri pellegrini stanno compiendo alle spalle dell’altare.

La circumambulazione è una pratica di devozione dinamica comune a molte tradizioni religiose, in particolare al buddismo dove è sempre molto praticata, ma non è più così frequente vederla in un santuario cattolico. Rimango quindi sorpreso da questo gesto e guardo con una certa ammirazione la donna che avanza lentamente sulle ginocchia, superata dagli altri pellegrini che non la degnano di uno sguardo, concentrati come sono sulle proprie preghiere.

La guarda invece con attenzione una ragazza che si è unita al flusso, avrà vent’anni e anch’essa, come la donna inginocchiata, veste con cura con dettagli modaioli. Quando, dopo aver compiuto anch’essa il primo giro, si appresta a rimettersi in movimento (il numero di giri dipende dalla devozione di ciascuno e può anche essere sincronizzato alla recita del Rosario) la ragazza ha un attimo di esitazione. Si guarda attorno e poi si lascia anch’essa cadere iniziando il suo secondo giro avanzando sulle ginocchia. …. per saperne di più … https://citypilgrimblog.com/2022/12/06/maria-bistrica-il-santuario-nazionale-croato-maria-bistrica-the-national-croatian-shrine/

Condividi:

Related posts